Corso registrazione | audio/mixaggio & sound design |
Corso registrazione audio/mixaggio & sound design
DOCENTE
ANDREA ROVACCHI, tecnico del suono nonché proprietario dello Studio Bunker a Rubiera. Ha lavorato negli anni con: Patti Smith, Giardini di Mirò, Cut, Settlefish, Samuel Katarro, OfflagaDiscoPax, Julie’s Haircut e ha partecipato al lavoro di noti artisti nazionali come Luciano Ligabue, Biagio Antonacci, Vinicio Capossela, Paolo Fresu, Modena City Ramblers, Bandabardò, Marlene Kuntz e molti altri.
OBIETTIVI
Padroneggiare l’uso dei principali software per la registrazione audio e il mixaggio professionale e imparare la pratica in uno studio di registrazione con un professionista.
REQUISITI
Per frequentare il corso è necessario portare il proprio notebook con installati i programmi ProTools, LogicPro, Ableton Live. Chi avesse difficoltà a reperire i software può contattare il docente o Studio Y. Principalmente si lavorerà su LOGIC PRO, con spiegazioni parallele su PRO TOOLS e alcune funzioni di ABLETON LIVE.
DESTINATARI CORSO
Indirizzato sia ad appassionati/dilettanti che vogliono muovere i primi passi nel campo della registrazione audio professionale, sia esperti che vogliono approfondire le proprie capacità con un confronto diretto insieme a un professionista del settore allo scopo di fare ordine nelle nozioni acquisite autonomamente.
PROGRAMMA
23 ore in aula per approfondire le tematiche del trattamento audio in campo analogico fino ad arrivare agli attuali sistemi di registrazione ed elaborazione su piattaforma digitale, in questo caso verranno utilizzati i software audio professionali usati in tutto il mondo come ProTools, LogicPro, Ableton Live.
10 ore pratiche presso lo studio di registrazione professionale BUNKER a Rubiera che permetterà ai partecipanti di utilizzare tutte le attrezzature basilari necessarie alla ripresa sonora di strumenti reali ed anche virtuali.
DURATA
33 ore per 11 lezioni da 3 ore l’una.
INIZIO CORSO mercoledì 13 novembre
FINE CORSO mercoledì 18 dicembre
CALENDARIO LEZIONI
Per quanto riguarda la parte teorica e relativa all’uso dei software per un totale di 23 ore, il corso si svolgerà nelle serate di Lunedì e Mercoledì dalle 20.00 alle 23.00 presso la sede dell’Associazione Culturale Youthless a Reggio Emilia in Via Brigata Reggio, 29 (vicinanze Centro Commerciale Meridiana laterale via Kennedy).
Mentre la parte pratica per un totale di 10 ore, si svolgerà presso lo Studio di Registrazione Professionale BUNKER a Rubiera in accordo con il docente durante un weekend.
TERMINE ISCRIZIONI
9 Novembre
COSTI
380 euro
Possibilità di pagamento in 2 rate da 190 euro l’una.
INFORMAZIONI & ISCRIZIONI
Enrico Rossi
enrico@studio-y.it
340/3758633
BIOGRAFIA DOCENTE
Andrea Rovacchi
Nasce a Montecchio Emilia in provincia di Reggio Emilia l’11 marzo del 1972. La passione per la musica gli viene trasmessa sin da piccolo dalla famiglia, assidui frequentatori di opere liriche e concerti e anche musicisti dilettanti. Durante le scuole elementari incomincia a studiare pianoforte, prima privatamente poi presso la Scuola CEPAM di Montecchio Emilia e di Reggio Emilia e porta avanti questi studi fino al termine delle scuole superiori. In seguito inizia ad interessarsi agli aspetti tecnici relativi all’amplificazione e alla registrazione del suono in campo musicale.
Il tutto viene approfondito negli anni successivi in maniera autonoma fino al 1994 quando entra a far parte dello staff dell’Esagono Recording Studio di Rubiera dove comincia la sua esperienza in campo professionale lavorando a fianco di tre tecnici di grande esperienza e partecipando al lavoro di noti artisti nazionali come Luciano Ligabue, Biagio Antonacci, Vinicio Capossela, Paolo Fresu, Modena City Ramblers, Bandabardò, Marlene Kuntz e molti altri.
Nel 1998 inizia l’importante collaborazione come co-produttore e tecnico di studio della band sassolese Julie’s Haircut, e dal 2005 ne entra a far parte come tastierista.
Nel 2007 lascia lo Studio Esagono per gestire il proprio studio di registrazione, “Bunker Studio”, già Studio B dell’Esagono, aperto dal gennaio 2000 e situato a Rubiera nei pressi della stazione ferroviaria.
E’ nel 2010 l’esperienza professionale più prestigiosa, partecipando come tecnico di registrazione ad alcune session di registrazione per il disco di Patti Smith intitolato “Banga”.
Dal 2003 è docente presso la Scuola APM di Saluzzo, in provincia di Cuneo, come insegnante in “Tecniche di Registrazione e Mixaggio” e grazie a questa collaborazione entra in contatto con l’ organizzazione no-profit Music Fund che si occupa dell’organizzazione di workshop in ambito musicale e l’assegnazione di borse di studio presso scuole europee nei paesi del terzo mondo.
Quindi nel luglio 2013 parte alla volta di Maputo, capitale del Mozambico, per tenere un workshop della durata di un mese presso l’Università Eduardo Mondlane, nel Dipartimento di Arte e Comunicazione.